My Cart

Mini Cart

Esperti in Vitamina A


Il retinolo (vitamina A) è la molecola anti-ageing più efficace in assoluto. Dermatologi ed esperti di skincare riconoscono come il retinolo non sia secondo a nessuno quando si vogliono minimizzare i segni del tempo sul nostro volto. Noi in quanto esperti in vitamina A, ne comprendiamo l’eccezionale valore per la cura della pelle.

Risultati Anti-Ageing mai visti prima

La vitamina A è in grado di accelerare il metabolismo della pelle, stimolando la rigenerazione di nuove cellule che vengono spinte verso gli strati epidermici più esterni. Questo, tra l’altro, ha un effetto decongestionante sui pori e rende quindi la pelle meno predisposta alla formazione di acne e comedoni. Inoltre, è in grado di stimolare la produzione di elastina e collagene e di combattere rughe e linee sottili, nonché di inibire gli eccessi di melanina e la formazione di macchie.

La vitamina A, però, può anche causare bruciore, rossori e fastidiose desquamazioni. Come fare quindi per evitare questi fastidiosi effetti collaterali?

In Medik8 abbiamo constatato che la possibilità di fastidiose reazioni è sempre associata a come la vitamina A viene rilasciata nella pelle: troppo principio attivo tutto in una volta può portare a effetti collaterali poco piacevoli. È per questo che abbiamo sviluppato un esclusivo sistema di rilascio graduale del retinolo che fa sì che la vitamina A dei nostri sieri venga assorbita dalla pelle più lentamente nel corso delle ore notturne. La molecola di retinolo dei nostri sieri è microincapsulata all’interno di un guscio chimico che si rompe solo nel momento dell’applicazione del prodotto, e solo da quell’istante la vitamina A inizia il suo viaggio all’interno della pelle gradualmente, senza aggredirla e perciò i rischi di reazioni sgradevoli sono praticamente azzerati. Un altro vantaggio del rilascio graduale è che in tal modo il retinolo permane più a lungo nei diversi strati epidermici con conseguente miglioramento dei suoi effetti benefici. È per questo che per la nostra formulazione si può parlare di un “retinolo intelligente".


Noi, comunque, consigliamo sempre di introdurre gradualmente i prodotti a base di vitamina A nella quotidiana skincare routine, in modo da abituare la pelle al principio attivo. Quindi, si inizia sempre con un siero a basso dosaggio, come ad esempio Retinol 3TR, e lo si applica per due volte la settimana per le prime due settimane; per la terza e la quarta settimana di trattamento si può utilizzare il retinolo a notti alterne, per passare all’applicazione quotidiana dalla quinta settimana. Una volta costruita una solida tolleranza alla molecola di vitamina A, è possibile e auspicabile passare a un dosaggio maggiore.

The Retinol Ladder

Concentriamo la nostra attenzione sulle forme di vitamina A clinicamente testate che forniscono i risultati desiderati

Il Retinolo

I retinolo è la forma classica e più nota di vitamina A, quella a cui dermatologi ed esperti di dermocosmesi si riferiscono più di frequente. Una volta applicato sulla pelle il retinolo subisce due trasformazioni: prima si converte in retinaldeide e successivamente in acido retinoico. L’acido retinoico è lo stato attivo della vitamina A, lo stato che effettivamente ha una qualche azione sulla pelle. È l’acido retinoico che davvero stimola la produzione di elastina e collagene, apportando straordinari effetti anti-ageing per chi ne fa uso. La gamma di prodotti a base di vitamina A di Medik8 è davvero ampia: si parte da Night Ritual Vitamin A con un dosaggio dello 0,2% (e quindi adatto a chi non ha mai usato prima il retinolo) fino a Retinol 10TR con un 1% di principio attivo per chi ne fa uso già da tempo.

Retinaldeide

Sempre alla ricerca di formulazioni più efficaci e quindi di prodotti più performanti, non ci siamo fermati alla produzione di sieri a base di solo retinolo. Abbiamo deciso di spingere la vitamina A a un livello più alto e creato quindi la linea Crystal Retinal a base di retinaldeide, una molecola più vicina all’acido retinoico e fino a 11 volte più rapida nella propria azione anti-ageing sulla pelle rispetto alla forma classica di vitamina A, il retinolo. La molecola di retinaldeide è incapsulata in una struttura chimica cristallina che ne permette la lenta penetrazione nell’epidermide per garantirne i risultati senza creare irritazioni: agisce sulla sintesi di nuovo collagene, leviga la pelle e dona freschezza e luminosità all’incarnato. Il retinaldeide, inoltre, è la forma di vitamina A che maggiormente agisce a livello antibatterico ed è quindi caldamente consigliata a chi ha problemi di pelle impura, acne e comedoni. Disponibile in quattro diversi dosaggi, Crystal Retinal permette di costruire una sempre più alta tolleranza al retinaldeide: dalla formulazione allo 0’1% di Crystal Retinal 1, adatto alle pelli più sensibili, fino al dosaggio massimo dell’1% di Crystal Retinal 10.

Retinyl Retinoato

Risultato di 8 anni di ricerca di Medik8 in collaborazione con un super lab coreano, la molecola di retinyl retinoato è una autentica rivoluzione nel campo delle formulazioni anti-ageing. Il retinyl retinoato è una molecola ibrida di vitamina A; infatti, nasce dalla fusione di retinolo e acido retinoico. Un brevetto esclusivo di Medik8 che porta all’efficacia della vitamina A a livelli mai visti, stimolando la produzione di nuovo collagene fino a 8 volte in più del retinolo classico e senza alcun rischio di irritazione, tanto che si può usare quotidianamente da subito. Si tratta, inoltre, di una molecola fotostabile, il che significa che, a differenza delle altre forme di vitamina A, può essere applicato anche di giorno. Il retinyl retinoato sta alla base della linea r-Retinoate di Medik8.

È di fondamentale importanza per chi fa uso di prodotti a base di vitamina A utilizzare quotidianamente una protezione solare.